Riduzione Imu, tagli all’Estate mare

    352

    GIOIOSA MAREA – Tagli al calendario delle manifestazioni estive e rimodulazione, al ribasso, delle somme da destinare ai servizi per i cittadini. È il quadro illustrato dal sindaco Eduardo Spinella nella conferenza stampa di ieri mattina, all’indomani del voto sulla riduzione delle aliquota IMU sulle seconde case espresso da una maggioranza trasversale composta dall’opposizione consiliare e dai consiglieri indipendenti Di Nardo e Pizzo, oltre che dal presidente del consiglio Buttò. “Con l’abbassamento del tasso da 9,80 a 7,6 per l’anno 2015 si avrà un minore incasso di circa 291 mila euro – ha dichiarato il primo cittadino – così come stimato dall’ufficio tributi”. Di questi, circa 40 mila euro in meno saranno versati dai titolari di immobili industriali che non corrisponderanno più la quota dovuta al Comune (2,20). Come riportato nel documento stilato dal funzionario responsabile, “le seconde case sono circa 3.058 per un numero di utenti pari a circa 6.652. Ciò significa che quasi il 45% dei contribuenti possiede una seconda casa soggetta a tassazione.
    A fare le spese del minore gettito per le casse comunali sono, nell’immediato, la rassegna enogastronomica Gioiosa Gustosa ed altri eventi minori direttamente organizzati dall’amministrazione. In totale, il taglio all’estate mare ammonta a circa 20 mila euro, e la scelta delle iniziative da cassare è stata obbligata: restano quelle vincolate da contratti, come il concerto di Mario Venuti a Ferragosto, e quelli organizzati da associazioni e commercianti per i quali sono state ridotte le compartecipazioni.
    “Tagli che si ripercuoteranno anche sui servizi al cittadino, frutto di una scelta politica incomprensibile finalizzata soltanto a mettere in difficoltà l’amministrazione, non certo per il bene del paese” commenta il primo cittadino.