Home Attualita' Venetico: Istituto Comprensivo S.D’Arrigo protagonista del progetto “Incontriamo le Istituzioni“

Venetico: Istituto Comprensivo S.D’Arrigo protagonista del progetto “Incontriamo le Istituzioni“

126

Il progetto “Incontriamo le Istituzioni” si è concluso con la partecipazione a un coinvolgente viaggio di istruzione a Roma, dove gli alunni delle terze classi dell’Istituto Comprensivo “S. D’Arrigo” di Venetico hanno visitatoPalazzo Madama partecipando a un’udienza del Senato ePalazzo della Consulta, sede della Corte Costituzionale.

Il progetto ha avuto come finalità il potenziamento delle conoscenze/competenze di Educazione civica, attraverso l’analisi delle istituzioni della Repubblica italiana (struttura, compiti, funzionamento).

Sono state due giornate indimenticabili ed emozionanti per alunni e docenti accompagnatori. La prima visita è stata a Palazzo Madama, dove gli studenti, dopo un cordiale e caloroso saluto da parte del Vicepresidente Sen. Gianmarco Centinaio, hanno potuto assistere all’udienza mattutina. Al termine della seduta gli studenti e le docenti che li accompagnavano sono stati ricevuti dalla Sen. e presidente della commissione Vigilanza Rai Barbara Floridia nel cortile interno del Palazzo Madama, dove ha sollecitato i suoi conterranei all’impegno civile, sottolineando l’importanza dello studio grazie al quale, aldilà delle semplici origini, possono aprirsi tutte le porte, comprese quelle Istituzionali.La suggestiva cornice del palazzo mediceo ha permesso di comprendere la solennità e l’importanza che questo luogo ha nella vita reale di ogni cittadino.

Il giorno successivo gli alunni e i docenti accompagnatori hanno avuto il piacere e l’onore di visitare il Palazzo della Consulta, adiacente a Palazzo del Quirinale, dove sono stati accolti con molta ospitalità e disponibilità dal Prof. Giacomo D’Amico, Docente di diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina, e dal personale del Palazzo che con sapienza hanno spiegato loro le funzioni di questo importante organo di garanzia. Anche in questa sede è stato possibile visitare, sotto la sapiente guida del personale della Corte Costituzionale, il Palazzo che ospita opere d’arte di pregevole fattura, fra cui un dipinto attribuito a Rubens e “Le nozze di Cana” del Tintoretto, oltre alla splendida biblioteca.

Con questa esperienza unica, gli studenti hanno potuto comprendere in loco il funzionamento dell’iter legislativo italiano e hanno, inoltre, appreso le diverse responsabilità degli organi statali italiani e la funzione di garante del Presidente della Repubblica.

Con questo progetto l’Istituto Comprensivo D’Arrigo, pervolontà della Dirigente Scolastica, dott.ssa Laura Aliberti, della sua collaboratrice Prof.ssa Daniela Russo e dei Referenti del Progetto, Prof.ssa Maria Rita Antonuccio, Prof. Domenico Pettineo e Prof.ssa Teresa Venuto, si è posto l’obiettivo di far conoscere e condividere i valori costituzionali per acquisire piena consapevolezza dei diritti e doveri che ne derivano, di potenziare la consapevolezza della necessità del rispetto delle regole e della responsabilità delle azioni individuali per il bene comune e infine avvicinare i giovani alle istituzioni.

Si è aggiunta al percorso formativo la scoperta del patrimonio storico-geografico contenuta all’interno della Società Geografica Italiana che ha ospitato i discenti in occasione della “Geography Night”.

Il viaggio d’istruzione si è completato visitando gran parte del patrimonio artistico di Roma, i meravigliosi dipinti del Caravaggio che si trovano nella Chiesa di San Luigi dei Francesi; il Vaticano e le sue straordinarie opere d’arte; il Colosseo, il Pantheon, le bellissime piazze romane come Piazza Navona, Piazza di Montecitorio, Piazza Colonna con Palazzo Chigi, Piazza di Spagna con la “Barcaccia” del Bernini, la Fontana di Trevi, l’imponente scalinata di Trinità dei Monti, il Colosseo, i Fori Imperiali e tanto altro.

Inoltre durante il viaggio sono state effettuate due soste per visitare altre due bellezze uniche del patrimonio artistico italiano, dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e precisamente Paestum, rinomata per i suoi antichi templi greci, e Pompei, la città sepolta dell’eruzione del Vesuvio.

Questo viaggio nella sua interezza è stato un’esperienza che ha arricchito il bagaglio culturale e civico degli studenti, aprendo le porte alla consapevolezza dei valori e delle responsabilità della cittadinanza.