Home Attualita' Alicudi: al via il piano di controllo delle capre

Alicudi: al via il piano di controllo delle capre

26

Al via il piano di controllo ed eradicazione delle capre selvatiche sull’isola di Alicudi, nell’arcipelago delle Eolie (Messina) il cui numero è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni causando danni al territorio della riserva e disagi ai residenti. Il dipartimento regionale dello Sviluppo rurale e territoriale affiderà a una ditta specializzata la cattura e la costruzione di appositi recinti in aree già individuate dell’isola per contenere il bestiame che, dopo i controlli sanitari da parte del servizio veterinario dell’Asp, sarà donato agli allevatori che ne hanno fatto richiesta partecipando al bando pubblico.
“La Regione mette in campo una risposta celere per aiutare gli abitanti di Alicudi, una delle isole più belle della Sicilia. Il numero sproporzionato di capre selvagge sull’isola”, ha spiegato l’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino, “sta creando non pochi problemi all’incolumità delle persone, senza contare i danni causati quotidianamente, come il danneggiamento di sentieri e di muri a secco. La salvaguardia del territorio ed il rispetto dell’ambiente sono le direttrici lungo le quali ci muoviamo per risolvere questi problemi a tutela delle produzioni e dei cittadini”.
Le domande pervenute dagli allevatori in risposta al bando pubblico dell’Assessorato, sono state 25, per un numero totale di 1900 capi di bestiame, a fronte di una disponibilità di circa 600 capi censiti nell’isola.