Home Attualita' Sicilia: campagna antincendio, firmata la convenzione tra Regione e Vigili del fuoco

Sicilia: campagna antincendio, firmata la convenzione tra Regione e Vigili del fuoco

348

È stata sottoscritta anche quest’anno la convenzione tra la Regione Siciliana ed il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco per l’attività di contrasto ai roghi boschivi. Le risorse destinate alla campagna antincendio, partita lo scorso 15 maggio, ammontano a quasi tre milioni e mezzo di euro e copriranno i costi del personale, quelli per il carburante e per la manutenzione degli autoveicoli, le spese per il trasferimento di uomini e mezzi all’interno del territorio e verso le isole minori.
La convenzione, è in vigore dal primo giugno scorso fino al prossimo 13 settembre, con un dispositivo che si articola su diversi livelli operativi per l’intera stagione estiva. Nel corso dell’estate, dalle 8 alle 20, saranno attivi cinque presidi rurali dei vigili del fuoco, ciascuno composto da 5 unità, dislocati nelle aree a maggiore pericolosità boschiva, tra queste, Santo Stefano di Camastra.
In particolare, dal 24 giugno al 13 settembre saranno operative 12 squadre aggiuntive dei vigili del fuoco, distribuite nei comandi provinciali siciliani.
Particolare attenzione è stata riservata alle isole minori. Per tutto il mese di agosto, saranno attive ininterrottamente tre squadre aggiuntive dei vigili del fuoco, una di queste sarà a Vulcano, ciascuna è composta da 5 unità.
A garanzia del trasferimento urgente di uomini e mezzi nell’arcipelago eoliano, sarà attivo per l’intero mese di agosto e con turno di 24 ore, il presidio nautico di Lipari.