Home Attualita' Messina, proclamato ufficialmente sindaco Federico Basile a Palazzo Zanca

Messina, proclamato ufficialmente sindaco Federico Basile a Palazzo Zanca

173

Si è svolta nel pomeriggio di oggi, nell’aula consiliare di Palazzo Zanca, la cerimonia ufficiale di proclamazione di Federico Basile a sindaco della Città di Messina.

L’atto formale è arrivato al termine delle operazioni di verifica e convalida dei voti relativi alle elezioni amministrative del 24 e 25 maggio 2026, svolte dall’Ufficio centrale elettorale, presieduto dal magistrato Giuseppe D’Agostino.

La proclamazione ha ufficializzato l’esito elettorale, sancendo così l’avvio del nuovo mandato amministrativo per il primo cittadino.

Visibilmente emozionato, Basile ha preso la parola con un intervento breve ma sentito: «Solo due brevissime parole… forse si è visto: avevo detto a qualcuno che mi sarei commosso per questa elezione. Anche se non è mio costume, mi sono commosso non tanto per il risultato dei 64.000 voti, quanto per l’applauso e il calore che anche oggi mi avete riservato. Questa seconda esperienza sarà ancora più intensa della prima. Come ho detto la sera dell’elezione, ho ricevuto tanto affetto che ho intenzione di ricambiare con altrettanto amore».

Il sindaco ha poi tracciato una prima visione del nuovo percorso amministrativo, parlando di una “fase tre” del suo mandato, orientata a una strategia ancora più incisiva per lo sviluppo della città: «Questa dovrà essere la fase tre – ha aggiunto – nella quale servirà applicare una strategia ancora più forte per rendere la città sempre più attrattiva, capace di offrire opportunità ai…», lasciando intendere un progetto di rilancio più ampio e strutturato per il territorio messinese.

La cerimonia si è conclusa tra applausi e partecipazione istituzionale, segnando ufficialmente l’inizio della nuova stagione amministrativa per la città dello Stretto.