Anche quest’anno il Policlinico “G. Martino” di Messina aderisce alla campagna nazionale di prevenzione dei melanomi “Save Your Skin”, promossa dalla Società Italiana di Dermatologia Medica, Chirurgica, Estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse.
Sabato 23 maggio, all’interno dell’Unità Operativa di Dermatologia diretta da Fabrizio Guarneri, sarà possibile effettuare consulti gratuiti dedicati alla prevenzione del melanoma e alla corretta esposizione ai raggi solari.
Per partecipare è necessaria la prenotazione attraverso il numero verde 800.89.45.24, attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19.
L’iniziativa punta a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della diagnosi precoce e della prevenzione. “Il melanoma – spiega Giovanni Pellacani, presidente SIDeMaST – è in aumento e richiede oggi grande attenzione, ma disponiamo di uno strumento fondamentale: la diagnosi precoce. Con ‘Save Your Skin’ vogliamo sensibilizzare i cittadini sull’importanza di osservare la propria pelle, adottare corretti comportamenti di prevenzione e rivolgersi tempestivamente allo specialista in presenza di dubbi o cambiamenti sospetti. Intercettare precocemente la malattia può fare la differenza e contribuire concretamente a salvare vite”.






